Come interagisce questa iniziativa con altre politiche dell’UE?

NIS2 Frequently Asked Questions

La Direttiva NIS2 non esiste in isolamento. Fa parte di un quadro più ampio di politiche dell’UE volte a rafforzare la sicurezza e la resilienza complessiva dell’Unione.

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Ecco come la NIS2 interagisce con alcune di queste politiche:

NIS2 e la Direttiva CER: Garantire una Resilienza Olistica per le Entità Critiche

La Direttiva NIS2 e la Direttiva sulla Resilienza delle Entità Critiche (CER) sono strettamente interconnesse, con ambiti di applicazione in gran parte allineati. Questo allineamento mira a fornire un approccio completo sia alla resilienza fisica che a quella cibernetica per le entità considerate critiche nell’UE.

  • Ambito Condiviso per le Entità Critiche: Le entità identificate come “critiche” ai sensi della Direttiva CER rientrano automaticamente sotto la giurisdizione della NIS2, assicurando che aderiscano agli obblighi di cibersicurezza.
  • Cooperazione e Scambio di Informazioni tra le Autorità: Le autorità nazionali competenti designate sotto entrambe le direttive sono tenute a cooperare e scambiare regolarmente informazioni pertinenti. Questo include la condivisione di dati su minacce e incidenti cibernetici, nonché su rischi e incidenti non cibernetici, facilitando una comprensione olistica delle minacce.
  • Riunioni Regolari tra i Gruppi di Cooperazione: Per migliorare il coordinamento strategico, il Gruppo di Cooperazione NIS e il Gruppo per la Resilienza delle Entità Critiche, istituito ai sensi della Direttiva CER, devono tenere riunioni regolari, almeno una volta all’anno. Ciò favorisce il dialogo e la collaborazione nell’affrontare le sfide legate alla resilienza.

NIS2 e DORA: Ottimizzare la Cibersicurezza nel Settore Finanziario

Sebbene la NIS2 includa istituti di credito, gestori di sedi di negoziazione e controparti centrali, il Regolamento sulla Resilienza Operativa Digitale per il Settore Finanziario (DORA) prevale per queste entità riguardo alla gestione del rischio di cibersicurezza e agli obblighi di segnalazione.

  • DORA come Regolamento Primario per le Entità Finanziarie: Per le entità finanziarie coperte da DORA, le disposizioni relative alla gestione del rischio di cibersicurezza e alla segnalazione degli incidenti previste da DORA hanno la precedenza su quelle della NIS2.
  • Continuo Scambio di Informazioni e Collaborazione:
  • Partecipazione al Gruppo di Cooperazione NIS: Le Autorità Europee di Vigilanza (ESA) per il settore finanziario e le autorità nazionali competenti sotto DORA possono partecipare alle discussioni del Gruppo di Cooperazione NIS, garantendo che la prospettiva del settore finanziario sia considerata nelle strategie di cibersicurezza più ampie.
  • Condivisione di Informazioni con Entità NIS2: Le autorità competenti di DORA possono consultare e condividere informazioni pertinenti con i Punti di Contatto Unici (SPOC) e i CSIRT istituiti ai sensi della NIS2, facilitando un flusso di informazioni intersettoriale e migliorando la consapevolezza e la risposta agli incidenti.
  • Segnalazione di Gravi Incidenti ICT: Le autorità operanti sotto la NIS2 devono ricevere dettagli riguardanti gravi incidenti informatici dai loro omologhi di DORA, assicurando visibilità e risposte tempestive a incidenti con potenziale impatto su più settori.
  • Inclusione Continua nelle Strategie Nazionali: Nonostante il ruolo primario di DORA, è sottolineata l’importanza di mantenere l’inclusione del settore finanziario nelle strategie nazionali di cibersicurezza. Inoltre, i CSIRT nazionali possono coprire il settore finanziario nelle loro attività, rafforzando ulteriormente la postura di sicurezza informatica.

NIS2 e Altre Regolamentazioni Settoriali Specifiche

La NIS2 riconosce l’esistenza di regolamentazioni settoriali specifiche dell’UE in materia di cibersicurezza. Dove queste regolamentazioni offrono un livello di sicurezza equivalente o superiore rispetto alla NIS2, esse prevalgono. Questo principio è evidente nell’interazione con DORA ma si estende anche ad altri settori. Tuttavia, la direttiva non fornisce esempi specifici di altre regolamentazioni settoriali oltre a DORA in cui questo si applica.

Punti Chiave

  • Interazione e Complementarietà: La NIS2 non è una politica autonoma; interagisce e completa altre regolamentazioni dell’UE, in particolare quelle relative alle entità critiche e al settore finanziario.
  • Collaborazione Essenziale: Sebbene leggi settoriali come DORA possano avere la precedenza nei rispettivi ambiti, la collaborazione e lo scambio di informazioni tra questi settori e il quadro più ampio della NIS2 rimangono cruciali per mantenere una postura di cibersicurezza forte e unificata in tutta l’UE.
  • Obiettivo Comune di Resilienza: L’obiettivo principale è garantire un livello elevato e armonizzato di resilienza alla cibersicurezza nell’UE, tenendo conto delle caratteristiche uniche e delle esigenze specifiche dei diversi settori.

La NIS2 svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare la sicurezza cibernetica nell’UE, interagendo strettamente con altre politiche e regolamentazioni per creare un approccio integrato e coerente alla resilienza delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali.

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