La Direttiva NIS2 ha implicazioni significative per le imprese internazionali che operano all’interno dell’UE, imponendo obblighi e responsabilità in materia di cybersecurity a coloro che rientrano nel suo ambito di applicazione.
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1. Ambito di applicazione e criteri di inclusione ampliati:
- La NIS2 amplia notevolmente la gamma di settori e entità soggette alle sue disposizioni, andando oltre il focus della direttiva NIS originale per includere settori considerati critici a causa del loro livello di digitalizzazione e della loro interconnessione con l’economia e la società dell’UE.
- Le imprese internazionali che operano in settori come energia, trasporti, sanità , infrastrutture digitali e altri elencati negli Allegati I e II della direttiva devono valutare se rientrano nell’ambito di applicazione in base alle loro attività e dimensioni.
- Una modifica fondamentale è l’introduzione di una soglia dimensionale. Tutte le imprese di medie e grandi dimensioni nei settori specificati rientrano nell’ambito di applicazione della NIS2. Ciò significa che le imprese internazionali, indipendentemente dalla sede centrale, devono conformarsi se soddisfano i criteri dimensionali per il loro settore all’interno dell’UE.
- La direttiva consente inoltre agli Stati membri di identificare entità più piccole con profili di rischio elevato che devono rispettare i suoi obblighi. Questa disposizione offre alle autorità nazionali una flessibilità per affrontare rischi di cybersecurity specifici.
2. Giurisdizione e principio dello “stabilimento principale”:
- Per la maggior parte delle entità , la giurisdizione della NIS2 ricade sullo Stato membro in cui sono stabilite. Se stabilite in più Stati membri, ciascuno di questi Paesi ha giurisdizione, richiedendo cooperazione e potenziali azioni di supervisione congiunte da parte delle rispettive autorità .
- Tuttavia, alcune imprese internazionali che forniscono servizi digitali transfrontalieri ricadono sotto la giurisdizione dello Stato membro in cui si trova il loro “stabilimento principale” nell’UE. Ciò include fornitori di sistemi di nomi a dominio, servizi di cloud computing, data center, reti di distribuzione dei contenuti (CDN), marketplace online, motori di ricerca e piattaforme di social networking.
- Per garantire chiarezza, queste imprese devono notificare alle autorità competenti il proprio stabilimento principale e le altre sedi legali all’interno dell’UE. Se non possiedono un’unità nell’UE, devono designare un rappresentante all’interno dell’UE, le cui informazioni devono essere fornite alle autorità . Questa disposizione mira a semplificare la conformità per queste imprese, evitando loro di dover affrontare un complesso insieme di normative nazionali differenti.
3. Gestione del rischio di cybersecurity e segnalazione degli incidenti:
- La NIS2 impone alle imprese rientranti nel suo ambito di applicazione di implementare misure tecniche, operative e organizzative adeguate per gestire i rischi di cybersecurity relativi ai loro sistemi di rete e informativi. Questo approccio basato sul rischio richiede una strategia di cybersecurity completa e adeguata ai rischi specifici affrontati dall’azienda.
- La direttiva fornisce un elenco di dieci elementi di sicurezza essenziali che le imprese devono affrontare, tra cui la gestione degli incidenti, la sicurezza della catena di fornitura, la gestione e divulgazione delle vulnerabilità e l’uso della crittografia. Questi elementi costituiscono una base per le pratiche di cybersecurity che tutte le aziende soggette devono rispettare.
- Le imprese internazionali devono stabilire meccanismi solidi di segnalazione degli incidenti. Devono notificare tempestivamente al proprio CSIRT nazionale o all’autorità competente qualsiasi incidente di cybersecurity significativo che impatti le loro operazioni nell’UE. Ciò include incidenti che interrompono significativamente la fornitura di servizi o che possono avere un impatto su altre entità , causando danni materiali o immateriali sostanziali.
- La direttiva prevede un processo di segnalazione in due fasi: un “avviso preliminare” seguito da un rapporto più dettagliato entro 72 ore, che includa informazioni sull’impatto dell’incidente, le misure di mitigazione e le strategie di prevenzione futura. Questo quadro di segnalazione standardizzato facilita una risposta tempestiva e la collaborazione transfrontaliera sugli incidenti di cybersecurity.
4. Focus sulla sicurezza della catena di fornitura:
- La NIS2 pone l’accento sulla sicurezza delle catene di fornitura e delle relazioni con i fornitori, richiedendo alle imprese di affrontare i rischi di cybersecurity all’interno di questi ecosistemi. Ciò include la valutazione della postura di sicurezza dei fornitori critici e l’implementazione di controlli appropriati per mitigare i rischi.
- Questo requisito evidenzia la natura interconnessa della cybersecurity e la responsabilità condivisa nella mitigazione dei rischi. Le imprese internazionali devono valutare attentamente le loro catene di fornitura all’interno dell’UE e garantire l’allineamento con i requisiti della NIS2.
5. Applicazione rigorosa e sanzioni armonizzate:
- La direttiva conferisce alle autorità nazionali poteri di supervisione e applicazione rafforzati. Questo include la conduzione di audit e ispezioni regolari, l’emissione di istruzioni vincolanti, l’imposizione di multe e l’adozione di azioni correttive.
- La NIS2 introduce un quadro sanzionatorio armonizzato tra gli Stati membri per garantire un’applicazione coerente ed efficace. Ciò include sanzioni finanziarie significative, in particolare per le entità essenziali, che possono affrontare multe fino a €10.000.000 o il 2% del fatturato globale annuo.
- Questi meccanismi di applicazione rigorosi sottolineano la serietà con cui l’UE considera la cybersecurity e la necessità di una conformità rigorosa da parte delle imprese internazionali operanti all’interno dei suoi confini.
6. Implicazioni oltre l’applicabilità diretta:
- Sebbene la NIS2 si rivolga principalmente a medie e grandi imprese, il suo impatto si estende indirettamente alle PMI. Le aziende più grandi soggette alla direttiva sono incentivate a garantire che le loro catene di fornitura rispettino gli standard di cybersecurity richiesti, spingendo le PMI a migliorare la loro postura di cybersecurity per mantenere le relazioni commerciali.
- Inoltre, risorse come il database europeo delle vulnerabilità , istituito e mantenuto da ENISA, offrono vantaggi a tutte le parti interessate, comprese le PMI, fornendo preziose informazioni sulle minacce e promuovendo migliori pratiche di gestione delle vulnerabilità .
In conclusione, la Direttiva NIS2 rappresenta un passo significativo verso un panorama di cybersecurity più robusto e armonizzato all’interno dell’UE. Le imprese internazionali che operano all’interno dell’UE devono analizzare attentamente i loro potenziali obblighi derivanti dalla direttiva e implementare proattivamente le misure necessarie per garantire la conformità .
Affrontare le complessità della direttiva NIS2 può generare incertezze e rischi per la tua azienda.