Vulnerabilità di lettura arbitraria di file in Jenkins tramite connessioni agent può portare a esecuzione di codice remoto

Una vulnerabilità critica in Jenkins consente ai processi agent di leggere file arbitrari dal file system del controller Jenkins. Questa falla potrebbe essere sfruttata per ottenere l’esecuzione di codice da remoto, mettendo a rischio l’intero ambiente Jenkins e i dati sensibili al suo interno.

Prodotto Jenkins
Data 2024-08-09 09:53:57

Riassunto tecnico

Jenkins 2.470 e versioni precedenti, così come LTS 2.452.3 e versioni precedenti, contengono una vulnerabilità identificata come CVE-2024-43044, che consente ai processi agent di leggere file arbitrari dal file system del controller Jenkins. Questa vulnerabilità può potenzialmente portare all’esecuzione di codice da remoto. Gli attaccanti possono sfruttare questa falla per ottenere accesso non autorizzato a informazioni sensibili, eseguire comandi dannosi o ottenere privilegi più elevati sul controller Jenkins. Ciò potrebbe compromettere l’intero ambiente Jenkins, consentendo agli attaccanti di prendere il controllo del sistema, interrompere le operazioni o infiltrarsi ulteriormente nella rete.

Vuoi garantire la massima sicurezza informatica alla tua azienda? ISGroup SRL è qui per aiutarti con soluzioni di cyber security su misura per la tua azienda.

Vuoi che gestiamo tutto noi per te? Il servizi di Virtual CISO e di gestione delle vulnerabilità sono perfetti per la tua organizzazione.

Hai già le idee chiare su quello che ti serve? Esplora i nostri servizi di:

E molto altro. Proteggi la tua azienda con i migliori esperti di cybersecurity!