Qual è il ruolo dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA) in relazione alla Direttiva NIS2?

NIS2 Frequently Asked Questions

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA) svolge un ruolo cruciale nel supportare l’implementazione e l’efficacia della Direttiva NIS2. Le sue responsabilità coprono diversi ambiti, dal fornire linee guida e sviluppare metodologie, fino a facilitare la cooperazione e mantenere risorse chiave per la cybersecurity.

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Di seguito, una panoramica dettagliata dei contributi di ENISA basata sulle fonti disponibili:

1. Linee guida e supporto:

  • Articolo 3, paragrafo 4: ENISA, in collaborazione con la Commissione Europea, è incaricata di fornire “linee guida e modelli” agli Stati membri riguardanti le informazioni che le entità essenziali e importanti devono presentare alle autorità competenti. Questo supporto semplifica il processo di identificazione e registrazione delle entità ai sensi della Direttiva NIS2.
  • Articolo 4, paragrafo 3: ENISA assiste la Commissione nello sviluppo di linee guida che chiariscano la relazione tra la Direttiva NIS2 e altri atti giuridici dell’UE in materia di gestione del rischio e segnalazione degli incidenti di cybersecurity. Queste linee guida sono fondamentali per garantire coerenza ed evitare sovrapposizioni normative.
  • Articolo 7, paragrafo 4: ENISA fornisce supporto agli Stati membri, su loro richiesta, nello sviluppo o aggiornamento delle loro strategie nazionali di cybersecurity. Questo supporto include la creazione di indicatori chiave di prestazione (KPI) per valutare l’efficacia delle strategie in linea con gli obiettivi della NIS2.
  • Articolo 10, paragrafo 12: ENISA può assistere gli Stati membri nello sviluppo dei loro Computer Security Incident Response Teams (CSIRT), che sono centrali per la gestione e la risposta agli incidenti di cybersecurity.
  • Articolo 24, paragrafo 3: Nei casi in cui non esistano schemi europei di certificazione della cybersecurity appropriati, la Commissione può richiedere a ENISA di preparare una proposta per tale schema. Questo ruolo sottolinea l’esperienza di ENISA nello sviluppo e nella promozione degli standard di cybersecurity.
  • Articolo 25, paragrafo 2: ENISA, in collaborazione con gli Stati membri e le parti interessate, sviluppa documenti di consulenza e linee guida sugli standard tecnici e sugli standard nazionali e internazionali esistenti per la sicurezza dei sistemi di rete e informativi. Ciò contribuisce all’armonizzazione delle pratiche di cybersecurity in tutta l’UE.
  • Articolo 29, paragrafo 5: ENISA fornisce supporto per la conclusione di accordi di condivisione delle informazioni sulla cybersecurity tra le entità essenziali e importanti, offrendo linee guida e facilitando lo scambio delle migliori pratiche. Questo ruolo promuove approcci collaborativi alla cybersecurity.

2. Facilitazione della cooperazione e condivisione delle informazioni:

  • Articolo 12, paragrafo 2: ENISA sviluppa e mantiene il database europeo delle vulnerabilità, un repository centrale di informazioni sulle vulnerabilità note pubblicamente nei prodotti e servizi ICT. Questo database è accessibile a tutte le parti interessate, contribuendo a migliorare l’intelligence sulle minacce e la gestione delle vulnerabilità.
  • Articolo 14, paragrafo 2: ENISA è membro del NIS Cooperation Group, un organismo chiave per la cooperazione strategica e lo scambio di informazioni tra gli Stati membri, la Commissione e la stessa ENISA.
  • Articolo 15, paragrafo 2: ENISA fornisce il segretariato per il Network dei CSIRT, facilitando la cooperazione operativa tra i CSIRT nazionali e supportando una risposta rapida ed efficace agli incidenti.
  • Articolo 16, paragrafo 3: ENISA fornisce il segretariato per l’EU-CyCLONe (European cyber crisis liaison organisation network), supportando lo scambio sicuro di informazioni e la cooperazione tra gli Stati membri durante incidenti e crisi di cybersecurity su larga scala.
  • Articolo 19, paragrafi 1 e 6: ENISA assiste il Cooperation Group nell’elaborazione della metodologia e degli aspetti organizzativi delle revisioni tra pari, che valutano le capacità di cybersecurity degli Stati membri e l’implementazione delle politiche. ENISA collabora inoltre allo sviluppo dei codici di condotta per gli esperti di cybersecurity coinvolti nelle revisioni tra pari.

3. Reporting e analisi:

  • Articolo 18, paragrafi 1 e 3: ENISA, in collaborazione con la Commissione e il Cooperation Group, pubblica un rapporto biennale sullo stato della cybersecurity nell’UE. Questo rapporto include una valutazione del rischio per la cybersecurity, una panoramica delle strategie nazionali di cybersecurity e raccomandazioni per miglioramenti. ENISA sviluppa inoltre la metodologia per la valutazione aggregata delle capacità di cybersecurity a livello nazionale.

4. Influenza indiretta sulle PMI:

Sebbene non rivolte direttamente alle PMI, le attività di ENISA nell’ambito della NIS2 influenzano indirettamente la loro postura di cybersecurity. Ad esempio, il database europeo delle vulnerabilità offre un vantaggio a tutte le parti interessate, comprese le PMI, fornendo informazioni preziose sull’intelligence sulle minacce. Inoltre, le aziende più grandi soggette alla NIS2 devono affrontare i rischi di cybersecurity all’interno delle loro catene di fornitura, il che incoraggia le PMI ad adottare pratiche di cybersecurity più robuste.

In sintesi, ENISA svolge un ruolo multifunzionale e cruciale nel supportare l’implementazione e l’efficacia della Direttiva NIS2. Le sue responsabilità comprendono la fornitura di linee guida e supporto agli Stati membri e alle entità, la facilitazione della cooperazione e dello scambio di informazioni, e il contributo al miglioramento complessivo della cybersecurity in tutta l’UE.

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