La rete EU-CyCLONe, ovvero la rete europea di collegamento per le crisi cibernetiche, è stata istituita per supportare la gestione coordinata di incidenti e crisi di cybersicurezza su larga scala a livello operativo. La rete facilita lo scambio tempestivo di informazioni rilevanti tra gli Stati membri dell’UE e le istituzioni europee.
🔴 NIS2: sei conforme? Non rischiare sanzioni o vulnerabilità. Adegua subito la tua azienda con il supporto dei nostri esperti.Ecco una descrizione dettagliata del suo scopo basata sulle fonti:
- EU-CyCLONe è progettata per potenziare la preparazione nella gestione di incidenti e crisi su larga scala.
- La rete aiuta a sviluppare una comprensione condivisa della situazione riguardante eventi di cybersicurezza su larga scala.
- EU-CyCLONe valuta l’impatto e le conseguenze di incidenti e crisi di cybersicurezza su larga scala e propone potenziali misure di mitigazione.
- La rete coordina la gestione di tali incidenti e crisi su larga scala e assiste nel processo decisionale politico riguardante questi eventi.
Le fonti indicano anche che EU-CyCLONe:
- Riporterà regolarmente al Gruppo di Cooperazione NIS sulla gestione di incidenti e crisi di cybersicurezza su larga scala, includendo tendenze e impatti sulle entità essenziali e importanti.
- Coopererà con la rete CSIRT basandosi su procedure concordate.
- Presenterà un rapporto di valutazione sul proprio operato al Parlamento Europeo e al Consiglio.
Affrontare le complessità della direttiva NIS2 può generare incertezze e rischi per la tua azienda.