Quando è entrata in vigore la Direttiva NIS2?

NIS2 Frequently Asked Questions

La Direttiva NIS2 è entrata in vigore nel 2023, secondo una delle fonti. Tuttavia, è importante distinguere tra l’entrata in vigore di una direttiva e la sua applicazione. Le direttive stabiliscono obiettivi che gli Stati membri dell’UE devono raggiungere, ma lasciano a ciascun paese la libertà di attuare la direttiva attraverso le proprie leggi nazionali.

🔴 NIS2: sei conforme? Non rischiare sanzioni o vulnerabilità. Adegua subito la tua azienda con il supporto dei nostri esperti.

Scadenza per l’attuazione e revisione

Sebbene la Direttiva NIS2 sia entrata in vigore nel 2023, gli Stati membri dell’UE hanno tempo fino al 17 ottobre 2024 per recepirla, il che significa che devono incorporarla nelle loro leggi nazionali entro questa data. Questo periodo di 21 mesi tra l’entrata in vigore e la scadenza per il recepimento consente ai paesi di adeguare i propri quadri normativi.

La Commissione Europea procederà poi a revisionare periodicamente il funzionamento della direttiva e presenterà un rapporto al Parlamento Europeo e al Consiglio, con il primo rapporto previsto per il 17 ottobre 2027. Questo processo di revisione garantisce che la direttiva rimanga pertinente ed efficace nell’affrontare il panorama della cybersecurity in continua evoluzione.

Affrontare le complessità della direttiva NIS2 può generare incertezze e rischi per la tua azienda.

🚀 Con ISGroup, hai la certezza di un’implementazione NIS2 totalmente conforme e allineata alle normative. Affida a noi ogni fase del processo, dalla valutazione alla messa in opera.

In